Chi Siamo

Siamo un’ équipe di professionisti che lavorano nell’ambito della Neuropsichiatria infantile da diversi anni.
Ci siamo formate e continuiamo a farlo, sulle strategie e le metodologie per il trattamento dei disturbi evolutivi come autismo e disturbi pervasivi, ritardi cognitivi, disturbi del comportamento, disturbi della regolazione emotiva, disturbi specifici dell’ apprendimento.
Il nostro blog nasce dalla voglia di condividere le nostre esperienze con altri professionisti, ma soprattutto con i genitori che stanno percorrendo un percorso riabilitativo con i propri figli.

L’ idea è quella di offrire il nostro punto di vista da professioniste, per tentare di chiarire le dinamiche che stanno alla base delle pratiche riabilitative e fornire ai “non addetti ai lavori” una visione il più chiara possibile dei processi terapeutici e di come approcciarsi al fine di migliorare la vita dei bambini con difficoltà evolutive.
Non abbiamo la presunzione di essere esaustive, ma, al contrario, accogliamo i dubbi, discutendo con voi proprio in merito agli interrogativi che ognuno si pone di fronte alle difficoltà evolutive.

Vorremmo creare un punto di accoglienza, di ascolto, di confronto, di crescita insieme ad altri professionisti del settore, ma soprattutto insieme ai genitori, protagonisti delle buone pratiche terapeutiche e della crescita dei loro figli.

Il parent training è il nostro punto di forza, con il quale mettiamo in primo piano il ruolo dei componenti di una famiglia al fine della buona riuscita del processo terapeutico.

Un po’ di noi…

Mi chiamo Rossella e sono un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Mi sono laureata presso l’ Università di Palermo nel 2009 e da allora ho iniziato il mio percorso formativo per il trattamento dei disturbi del neurosviluppo.
Ho fatto diversi corsi di formazione andando ad approfondire gli studi soprattutto sulle metodologie e le strategie cognitivo-comportamentali.
Sono un Tecnico del Comportamento e gran parte della mia formazione è dedicata alla cura e riabilitazione dell’autismo e dei disturbi dello spettro autistico.
Inoltre, faccio parte dell’ Associazione Italiana Persone Down della Sez. di Termini Imerese, in provincia di Palermo, in cui sono volontaria dal 2009 e di cui sono coordinatrice delle attività di autonomia.
Attualmente svolgo la mia attività in regime libero professionale presso un centro di riabilitazione e collaboro con altri colleghi fornendo consulenze in regime privato.

 

 

Mi chiamo Milena.
Non mi ricordo nemmeno più quando mi sono laureata, credo nella notte dei tempi, si dice io sia un tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Mi sono appassionata ai bambini dopo esperienze con gli adulti: trovo che i bimbi, tutti, siano sempre un inno alla vita!
Formata negli anni nella riabilitazione, interessandomi di cognitivo comportamentale, funzioni esecutive, metodi interattivi emozionale, floor time e…manco so più cos altro ho conosciuto (vedi curriculum), mi piace definirmi una “tizia che fa il tecnico, ma si approccia in quanto persona!” Credo nella diversità di ognuno come valore arricchente.
That’s all folks!